la redazione la storia e le origini di Megalithic.it

Megalithic un sogno che si realizza…

( developed by : Associazione culturale “ci vediamo in provincia!” )

redazione
il poster del primo anno dei predatori della ciociaria perduta la campagnia di sensibilizzazione per il Reg.Bict la mappa interattiva sui bani di interesse culturale e turistico

Il sito www.megalithic.it nasce da un idea che ebbi per raggiungere lo scopo di divulgare l’interesse verso i beni culturali e paesaggistici, verso la storia e le tradizioni del luogo in cui sono cresciuto Frosinone, la ciociaria, il lazio, l’italia, l’europa, etc..

primo logo
primo logo

Con le esperienze passate, compiute con l’ass.culturale, di cui resto fondatore dal 2010, “ci vediamo in provincia”, ci rendevamo conto come fosse difficile raggiungere il più alto numero di persone con i mezzi di cui disponevamo, perchè solo con gli eventi e la stampa raggiungevamo standard di una certa soddisfazione rispetto agli sforzi fatti per organizzazione di eventi.

simbolo associazione nel 2010
simbolo associazione nel 2010

Nel 2010 con l’ass. e l’aiuto di altre ass. come l’ARTE Aiuta onlus

gli amici dell'ass. L'arte Aiuta onlus
gli amici dell’ass. L’arte Aiuta onlus

realizzammo per un anno e mezzo senza mai arrenderci, le serate FRSTUDIOS in cui presentavamo artisti emergenti della zona  arti figurative e sonore,

le serate fr studios con i premi oggi suono io e fr studios 2010
le serate fr studios con i premi oggi suono io e fr studios 2010

serate che poi andavano in onda su internet tramite la radio streaming di radio ferentino e poi direttamente sui canali spreaker

i
il logo fr studios dal 2010 al 2011

oppure indipendentemente con rux’s bluetooth la trasmissione settimanale e poi mensile del gruppo ci vediamo in provincia, le registrazioni e le dirette andarono avanti fino al 2011 quando per un lutto decisi di fermarmi.

il programma radio andato in onda su radio ferentino e poi indipendentemente su spreaker e su fb 2011-14
il programma radio andato in onda su radio ferentino e poi indipendentemente su spreaker e su fb 2011-14

Dopo una pausa di circa 2 anni dai palchi, archiviata la rassegna fr studios, ripartivamo  piano piano con gli amici Frat (Andrea Fratarcangeli) musta (Francesco Dell’Aversano) enomi (Simone )  etc con le dirette ma , avevo deciso di dedicare più spazio alla ricerca della storia e delle leggende.

L’archeologia aveva un posto anche nelle dirette di fr studios sin dalle prime serate all’Ex Mattatoio (fr) avevamo avuto l’onore di ospitare, insieme ai tanti giovani accorsi alla manifestazione del giugno 2010, il prof Italo Bidittu per l’angolo dell’archeologia curato con Giancarlo Pavat, nel progetto avevamo avuto la bellissima intuizione di fondere le tradizioni alla storia e all’archeologia, l’arte dei giovani ne avrebbe giovato e così lo spettacolo sarebbe cresciuto di spessore nella ricerca delle proprie origini….

i
il prof. Italo Bidittu ospite dell’angolo archeologico delle serate di fr studios 2010

approfondivo sempre di più la lotta alla ricerca delle risposte che avevamo sotto gli occhi e pian piano scoprivo un mondo fatto di tutele mancanti e beni mai registrati, disseminati nelle mie vicinanze ma dimentiche.

VOLANTINO 1
Thico il personaggio ideato per la campagna di sensibilizzazione al patrimonio del territorio frusinate, frutto del lavoro in collaborazione tra Paolo Ruggeri ed il fumettista di Stefano Spaziani

Nasce in questo contesto di rinnovata lotta verso la conquista della libertà della scienza e della storia più nascosta dell’uomo e della terra il nostro sito che ormai per raggiungere l’alba del suo terzo anno.

Il nuovo progetto è la rinnovata veste del social meaning della piattaforma  a 360 gradi dell’associazione e dei suoi collaboratori, il canale multimediale web di riferimento “Megalithic.it” capace di riassumere oltre alle notizie più disparate riguardanti antiche tradizioni, leggende e miti locali, ricerche archeologiche internazionali, anche la base per un lavoro  condiviso ed aperto al pubblico soprattutto nel campo della sensibilizzazione alla tutela dei beni culturali e paesaggistici.

 

Dalla nascita del nome del sito l’idea è quella di essere questo un riferimento fatto di informazioni, un idea ben incardinata, un macigno pesante sulla terra, la base di una voce libera di uomini che ricercano le proprie origini e che per farlo osservano l’orizzonte senza limiti, il cielo e le stelle che ci illuminano sulla terra.

Logo - Per la Legalita¦Ç - Ci Vediamo in Provincia

 

…non va tralasciata neanche la società in cui viviamo tentando di rappresentare soprattutto i giovani e le loro tradizioni nasce la pagina dedicata alla legalità portata avanti da Ilaria Fontana (dal 2013 responsabile pubbliche relazioni, social developer),

convegno imposimato una conferenza sul voto di scambio con ospiti d’eccezione per spiegare ai giovani e ricordare a tutti l’entità della malavita nella vita politica e sociale e per ribadire con fermezza la lotta per la legalità.

 

 

Per raccontarvi tutto non basterebbe una pagina…..ma di sicuro non sarei riuscito a portare a questo punto i nostri lavori se non grazie a collaboratori e redattori, nel blog, amici e fratelli nella vita, amici che collaborano sia come volontari che come professionisti, la forma di progetto a costi zero, e la sopravvivenza stessa del progetto megalithic.it sta nella capacità di tante persone di offrire al mondo in primo luogo documentazione, una sorte di scatola di parole e immagini suoni e sensazioni che raccogliamo dal mondo, tanti cronisti che offrono una visione, un racconto, una storia, un viaggio.

predatori

Megalithic.it offre spazio all’informazione storica e turistica, culturale e archeologica, avvalendosi di scrittori come Massimiliano Mancini, Archeologi, Ilenia Lungo, semplici curiosi e persone che volontariamente ricoprono ruoli dell’associazione per aiutare ad organizzare, per collaborare , affinchè lo spirito della riconquista della nostra storia più tradizionale, venga offerto a più persone possibile.

la copertina del fumetto - II edizione
la copertina del fumetto – II edizione

 

Nel 2014 megalithic.it diventa il portale ufficiale dei #PREDATORIDELLACIOCIARIAPERDUTA  la pagina dedicata su facebook e contestualmente la pagina riferimento web del progetto nelle scuole elementari e medie della provincia di Frosinone #IPICCOLIPREDATORIDELLACIOCIARIAPERDUTA.

Fumetto realizzato durante il progetto "I piccoli predatori della Ciocairia perduta" - I ed. - 2015
Fumetto realizzato durante il progetto “I piccoli predatori della Ciocairia perduta” – I ed. – 2015

Un progetto dello staff del sito e dei volontari dell’associazione #CIVEDIAMOINPROVINCIA, che si rivolge esclusivamente ai più piccoli, ragazzi  dai 10 ai 13 anni, coinvolti, centinaia di bambini nelle classi a vedere film, commentarli, scoprire come si costruisce un fumetto dedicato al mondo dei misteri dell’archeologia, e alle storie dei luoghi, le tradizioni e le leggende locali.

13669586_726225710853453_5870034579427446790_n

Oggi dunque il sito raccoglie ancora più informazioni, una mappa sempre in aggiornamento, open source, sui luoghi più antichi vicini e lontani poco o meno conosciuti, il Registro Georeferenziato dei Beni di Interesse Culturale e Turistico, una mappa che chiede ad ognuno di essere elaborata,

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=109KDNGKNESaWstuxplZMQykr56o

Il registro reg.bict aggiornato 2016 al link www.megalthic.it
Il registro reg.bict aggiornato 2016 al link
www.megalthic.it

che offre a tutti un insieme di punti di interesse che devono essere tutelati e valorizzati, raccontati fin dalle leggende sulle loro origini peri quali ognuno può suggerire approfondimenti….

 

Il gruppo megalithic.it e formato da persone che restano a disposizione e sono contattabili attraverso questo sito:

——————————————————————————

lasciando sempicemente un messaggio a fine articolo

———————————————————————————-

e – mail : civediamoinprovincia@gmail.com ;

—————————————————————————

lasciando un messaggio alla

– pagina facebook: “i predatori della ciociaria perduta”.

——————————————————————————-

 

I Membri del gruppo operativo del progetto Megalithic.it-predatori della ciociaria perduta-ass.cult. “civediamo in provincia”)

————————————- Fondatore, direttore, rappresentante:

Paolo Ruggeri.

557120_4271911725676_565674326_n-2

 

 

 

 

 

 

 

————————————————————— Social Developer

-ideatrice Progetto “per la Legalità”

-redattrice la società:

Ilaria Fontana.

img_5856

 

 

 

 

 

—————————————— Disegnatore, Fumettista:

Stefano Spaziani.1472763_10202777831595819_1685300565_n-2

 

 

 

 

————————————————  redattrice archeologia:

Ilenia Lungo.

14872497_10211509144192904_709760653_n

 

 

 

 

————————————————–scrittore storico editor

Massimiliano  Mancini

1235948_10201656599967646_2057244410_n

 

 

 

 

—————————————————-collaboratori esterni

 

Alessandro Canali (editore)

13096132_10209362948899133_6843098218066559412_n-2

 

 

 

 

————————————————————————————-

Stefano Alunno Mancini (video editing; logistic)

11813378_10207457481139491_4996039486622964819_n-2

 

 

 

 

——————————————————————————-

Gianluca Bufalini (video editing; software development)

bufalini3-2

 

 

 

 

——————————————————————————–

———————————————————-Special Thanks To

-Ilenia Lombardi

– Valentina Campoli

– Edoardo D’Atri

———————————————————————–Supporters

-Centrale Del Latte Del Frusinate

 

 

cropped-Megalithic-logo-completo.jpg

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *