Talaiotici: villaggio di Son Fornes Mallorca (Spain)

Il villaggio di Son Fornes,  uno dei più interessanti da visitare nella splendida isola di Mallorca, gli scavi dell’agosto 2017 e l’intervista al gruppo di archeologi che abbiamo incontrato, intenti nel valorizzare il sito.

All’interno dell’area archeologica, la naveta sacra e due Talaiot di forma a cono tronco, abitato anche durante la lunga permanenza dei romani è uno dei siti di maggior interesse dell’isola.

Di seguito il video reportage della nostra passeggiata archeologica, il luogo con recinti di grandi massi di tipo megalitico, sembra assomigliare molto all’architettura delle città preromane del lazio e del centro italia, la somiglianza con le mura poligonali è chiarissima.

Un dubbio continua a crescere nel visitatore, che tipo di civiltà ha creato questi edifici?, come nel caso dei nuraghe sardi, il filo della cultura mediterranea, Tirrenica sembra sia stato intrecciato alle civiltà cretesi, minoiche e orientali, ma oltre alle congetture, resta un architettura sacra, dedita agli elementi, che ancora non si riesce ad etichettare con certezza di specialità.

Di seguito il video della passeggiata archeologica che vi consigliamo tra un bagno ed un buon pasto mallorchino, buona visione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *